Informazioni

Il GSE opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; riconosce inoltre gli incentivi per l’energia elettrica prodotta e immessa in rete da tali impianti.

E’ il secondo operatore nazionale per energia intermediata: ritira e colloca sul mercato elettrico l’energia prodotta dagli impianti incentivati e certifica la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia elettrica immessa in rete.

La Società, inoltre, valuta e certifica i risparmi conseguiti dai progetti di efficienza energetica nell’ambito del meccanismo dei certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), e promuove la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Conto Termico).

La Società svolge attività di supporto al Ministero dello Sviluppo Economico sulle materie energetiche.

Il portale Open Data si sviluppa all'interno del percorso evolutivo del GSE, orientato all’aumento della trasparenza e della qualità dei servizi al cittadino, agevolando e semplificando la divulgazione delle informazioni e dei dati.

Il GSE gestisce incentivi pubblici: le richieste di incentivo e gli esiti vengono, pertanto, resi disponibili, attraverso il web, a tutti gli utenti che ne abbiano necessità, per assolvere agli adempimenti previsti dalla normativa sulla Trasparenza e perché riguardano ed interessano tutti i cittadini.

In quest’ottica la Trasparenza evolve da obbligo giuridico a criterio di gestione efficiente dei processi di assegnazione ed erogazione degli incentivi.

In questa sezione verranno progressivamente pubblicati una serie di dati gestiti dal GSE, categorizzati per argomento e liberamente accessibili, che potranno essere consultati dai cittadini e utilizzati da operatori pubblici e privati, per agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli enti e le istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie.